La Depressione: conoscere i sintomi, le cause e i rimedi per i disturbi depressivi

La Depressione: come affrontare, conoscere e curare la depressione

Hai bisogno d'aiuto? Chiedi una consulenza in psicoterapia sulla depressione a Pisa

Se ritieni di avere un disturbo legato alla depressione non aver timore di chiedere aiuto ad un professionista che possa aiutarti ad affrontare e curare la depressione . Svolgo la mia attività clinica come psicologo e psicoterapeuta a Pisa, per richiedere una consulenza di psicoterapia sulla depressione a Pisa puoi contattarmi compilando il seguente.form

Cos'è la depressione?

La caratteristica che accomuna la depressione e tutti i disturbi depressivi correlati è la presenza di un umore triste, malinconico, vuoto o irritabile accompagnato da modificazioni di natura psicosomatica e cognitiva che incidono in modo significativo sulle capacità di funzionamento dell'individuo. La depressione può avere livelli più o meno intensi, da lievi modificazioni dell'umore fino ad arrivare al disturbo bipolare di cui la depressione è soltanto un sintomo.

I Sintomi

I sintomi della depressioni possono essere molteplici, i principali sono:

  • Umore triste e malinconico, pensieri negativi ricorrenti (il cosiddetto ''mal di vivere'')
  • Stanchezza e spossatezza, affaticabilità
  • Distraibilità, difficoltà mnemoniche, incapacità di prendere decisioni
  • Perdità di interesse verso qualunque attività, ritiro sociale
  • Diminuzione della libido, del desiderio sessuale
  • Sensi di colpa accentuati, svalutazione del Sè, continue ruminazioni
  • Aumento o diminuzione dell'appetito
  • Alterazione del ritmo sonno
  • Insonnia o ipersonnia
  • Marcato rallentamento motorio e mentale o marcataagitazione e irritabilità
  • Mal di testa
  • Tachicardia e palpitazioni
  • Dolori muscolari, alle ossa, alle articolazioni e dolori addominali

Differenze tra depressione, depressione maggiore e disturbo bipolarea

La depressione può colpire l'individuo in diverse fasi della vità con un'incidenza più o meno grave. E' importante riconoscere tempestivamente quando la depressione si presenta come un disturbo persistente cronico ed invalidante in modo da affrontare il problema insieme ad uno psicologo o psicoterapeuta che possa aiutare l'individuo ad affrontare il disturbo depressivo. Il disturbo depressivo maggiore, uno dei più invalidanti, è caratterizzato da una presenza concomitante e pervasiva di più sintomi (indicativamente cinque o più) per un periodo più o meno lungo (due settimane o più). Quando invece la fase depressiva, connotata dalla sintomatologia descritta, si alterna a fasi maniacali o ipomanicali, in opposizione dunque a quella depressiva, si connota un altro tipo di disturbo, il disturbo bipolare, caratterizzata da una costante alterazione del tono del tono dell'umore e da un' instabilità emotiva e psicologica causata dal continuo alternarsi di fasi depressive e maniacali.

Cura della depressione

La depressione, così come altri disturbi correlati, possono essere davvero molto invalidanti per la vita di un individuo, è sempre bene dunque rivolgersi ad un professionista specializzato, psicologo o psicoterapeuta, in cura della depressione e dei disturbi depressivi per riconoscere, affrontare e curare la depressione. La cura della depressione si caratterizza dunque come un profondo percorso di consapevolezza psicocorporeo interiore volto ad aiutare e far acquisire alla persona gli strumenti necessari per riprendere gradualmente in mano la propria vita. Tra i primi obiettivi terapeutici è quello di affrontare emozioni legate a contenuti inconsci, come la rabbia, emozione frequentemente relegata nell'Ombra della personalità.

Risorse esterne sulla depressione