Le cause dei disturbi psicologici in psicoterapia junghiana

Il Disturbo Bipolare: conoscere i sintomi, le cause e i rimedi per il disturbo bipolare

Il sintomo in psicoterapia junghiana o complessa

In psicologia complessa e nella psicoterapia junghiana il sintomo non occupa grande spazio come nella psichiatria o nella psicoterapia cognitivo comportamentale, il cui scopo è quello perlopiù di eliminare il sintomo dalla nostra vita. Il sintomo in psicoterapia junghiana non è visto tanto come retaggio di una causa nel passato, nell'ambiente di provenienza o nel nostro brutto o bel carattere, ma è analizzato cercando il senso nel suo fine. Ovvero: questo sintomo cosa vuole fare in questa personalità?

La causa in psicoterapia junghiana o complessa

La causa, in quest'ottica costituisce un passato che ci ha portato a rapportarci a noi stessi, all'ambiente e agli altri in modo disfunzionale, in una modalità che non ha più ragion di essere, per questo il sintomo appare per annunciare un cambiamento necessario e forse piuttosto urgente. In psicoterapia analitica parleremo molto poco di causa, molto poco di passato, ma molto più del presente e del futuro, per ascoltare il messaggio che il sintomo porta ad una personalità bloccata nel suo processo d'individuazione, il processo ampiamente descritto in campo psicologico junghiano, come quel processo che porta il soggetto a vivere pienamente se stesso, differenziato ma allo stesso tempo non necessariamente in contrasto dal collettivo della società e dell'inconscio.

Il sintomo come elemento propulsore del cambiamento

Il sintomo è considerato qui come il primo tentativo di cambiamento e crescita del soggetto. Scopo della terapia è promuovere consapevolezza e accettazione del messaggio portato dal sintomo. Il cambiamento alla base del sintomo è invece una conseguenza naturale di un lavoro profondo e che segue ritmi propri del paziente. Tuttavia la psicoterapia analitica cerca di promuovere presto l'indipendenza dal terapeuta fornendo gli strumenti utili per un'autoanalisi feconda.

I principali disturbi psicologici

Di seguito ecco un elenco informativo dei principali disturbi psicologici. Un breve compendio su cosa sono e come essi vengono affrontati con la psicoterapia junghiana e complessa.